Vitamine in tavola: quale frutta di stagione scegliere per farne il carico

Esistono fortunatamente dei frutti di stagione estremamente nutrienti e ricchi di vitamine: tutti dovrebbero mangiarli. Ecco quali sono.

Le vitamine sono senza dubbio dei nutrienti assolutamente essenziali per l’organismo umano, forniscono infatti energia e protezione al corpo. In modo particolare, hanno la capacità di proteggere la pelle, i capelli, i denti e di prevenire alcune malattie. Tuttavia, per assumere questi ingredienti fondamentali bisogna regolarmente mangiare frutta, verdura, carne e pesce. Questi ultimi contengono quindi una grande varietà di vitamine, che possono potenziare il livello di energia dell’organismo umano.

la frutta che contiene più vitamina
Frutta con più vitamine – openstyle.it
Alcuni ricercatori hanno recentemente condiviso una lista estremamente importante, poiché contiene i nomi dei frutti di stagione con più vitamine. Tutti dovrebbero perciò mangiare questi specifici alimenti, soprattutto per proteggersi e per prevenire eventuali malattie.

La frutta di stagione con più vitamine

La primavera non porta solamente giornate soleggiate e calde, ma anche una varietà di frutti estremamente nutrienti: mele, pere, agrumi, fragole, ciliegie, nespole, pesche e tanti altri. Questi ultimi sono ovviamente essenziali per l’organismo umano, soprattutto perché forniscono tantissime vitamine e composti antiossidanti e antinfiammatori. Quali sono allora i frutti più ricchi di vitamine? Secondo gli esperti, gli esseri umani hanno la possibilità di assumere una grande quantità di vitamine mangiando le fragole, le ciliegie, i mirtilli, le albicocche e le pesche. Le fragole sono ad esempio dei frutti ipocalorici e poco zuccherini, per questo motivo sono particolarmente adatte alla maggior parte delle diete.

la frutta che contiene più vitamina
Fragole – openstyle.it
Ciò che sorprende maggiormente è l’elevato contenuto di vitamina C: basterebbe quindi mangiare 8-10 fragole per rifornire l’organismo del quantitativo giornaliero necessario. Un altro alimento che non deve assolutamente mancare sono le ciliegie. Queste ultime contengono una sostanza chiamata antocianine, che è utilissima per contrastare lo stress ossidativo.
La medesima sostanza la si può anche trovare nei lamponi, nei mirtilli e nel ribes. E non solo: le ciliegie sono inoltre formate da alcuni composti fenolici e dalla melatonina, le quali favoriscono il sonno. I mirtilli hanno invece delle sostanze antinfiammatorie naturali, grazie alle quali l’intestino e la vescica possono proteggersi dai batteri patogeni, in particolar modo dalla famiglia dell’ Escherichia coli.

Ci sono inoltre numerosi benefici per la circolazione del sangue e per le vene. Nella preziosa lista contenente i frutti di stagione con più vitamine, non potevano ovviamente mancare le albicocche e le pesche. Queste ultime, che arrivano verso la fine della primavera, sono prevalentemente ricche di carotenoidi e di betacarotene, che è un precursore della vitamina A. Entrambi i frutti forniscono quindi delle sostanze benefiche alle ossa, alla pelle e al sistema immunitario.

Impostazioni privacy