Pulizia bagno, come rimuovere le macchie di detersivo colorato: la formula per un bianco perfetto

La pulizia del bagno è un’attività da svolgere regolarmente: attenzione, però, alle macchie di detersivo colorato, ecco come rimuoverle.

Pulire il bagno può essere una vera seccatura. Di sicuro, insieme alla cucina, si tratta di una delle stanze che si sporcano maggiormente in casa. Inoltre, è anche l’ambiente domestico dove il rischio di proliferazione di germi e batteri è superiore in assoluto.

Come eliminare le macchie di detersivo colorato dal bagno
Pulizia bagno: come eliminare le macchie di detersivo colorato (Openstyle.it)

Per questo motivo, occorre occuparsi della sua regolare pulizia, senza trascurare nessun dettaglio. Di solito, per igienizzare il wc si usa un apposito detersivo colorato che però, se non si sta attenti, può danneggiare la superficie del sanitario con delle orrende macchie. Che cosa fare, quindi, in questi casi? Niente è ancora perduto e si può risolvere il problema in un battibaleno ricorrendo ad uno di questi astuti stratagemmi.

Pulizia bagno, come rimuovere le macchie di detersivo colorato: bianco perfetto in poche mosse

Come abbiamo appena detto, per pulire il wc di solito si usa un detersivo colorato che, se lasciato agire per troppo tempo, rischia di macchiare il sanitario. Decisamente un bel problema, perché questi aloni possono risultare anche molto difficili da rimuovere. Ma niente paura, perché per risolvere la situazione una volta per tutte è sufficiente procurarsi pochi semplici prodotti che abbiamo già in casa e seguire il procedimento qui sotto nel dettaglio.

Quali prodotti servono per pulire il bagno da macchie colorate
Per eliminare le macchie di detersivo colorato dal bagno, basterà utilizzare alcuni prodotti che si hanno già in casa (Openstyle.it)

Materiale occorrente:

  • Alcol denaturato;
  • Acqua;
  • Panno;
  • Spugna.

Una volta reperito tutto il necessario, ti basterà sciacquare per bene la macchia colorata con un po’ d’acqua, in modo tale da eliminare il detersivo in eccesso, rovesciarci sopra l’alcol denaturato che vanta un potente effetto smacchiante e coprire con un panno pulito. Lascia agire l’alcol per qualche minuto e strofina l’alone con una spugna o una spazzola.

Così facendo, il wc tornerà bello bianco e brillante come mai prima d’ora. Se necessario, ripeti l’operazione finché la macchia non sarà sparita del tutto. In alternativa, puoi strofinare gli aloni con della candeggina liquida o in polvere, mescolata con un po’ d’acqua. Ancora, puoi ricorrere all’utilizzo delle apposite gomme sanitarie pulenti e lucidanti.

In commercio ne esistono di diverse marche, piuttosto efficaci nella rimozione delle macchie di detersivo colorato. Questa soluzione può essere molto utile anche per prevenire il problema alla radice. Se ti capita spesso che il wc resti macchiato di detersivo, tieni la gomma a portata di mano e passala subito. In tal modo, l’alone non farà in tempo a sedimentarsi e sarà più facile eliminarlo. Si ricorda, infine, che gli stessi sistemi si possono impiegare anche per eliminare le macchie colorate dagli altri sanitari.

Impostazioni privacy