Ne aggiungo un bicchiere in lavatrice quando lavo gli asciugamani: ho detto addio al cattivo odore

La lavatrice richiede cura e attenzione, ma c’è un trucco segreto che permette definitivamente di eliminare ogni odore sgradevole.

Il bucato, anche quando viene fatto correttamente, non sempre rende possibile eliminare al primo colpo gli odori sgradevoli. Il problema, infatti, è dato non solo dai capi e dal tipo di detersivo usato, ma anche da altri elementi che non vengono considerati.

Cosa mettere in lavatrice quando si lavano gli asciugamani
Addio al cattivo odore in lavatrice: così gli asciugamani saranno puliti e igienizzati (openstyle.it)

Molti sono soliti inserire più prodotto o acquistare detergenti eccessivamente profumati nel tentativo di riuscirci. Tuttavia, questo in realtà non serve. Bisogna individuare il motivo che causa quell’odore, per poi intervenire con un sistema della nonna che, nonostante il tempo che passa, è a costo zero e risolve il problema al 100%.

Il trucco per eliminare i cattivi odori dagli asciugamani in lavatrice

Gli asciugamani, in particolare, sono differenti dagli altri tessuti poiché fatti di un materiale che, proprio per sua caratteristica, è molto assorbente e tende a prelevare tantissimo dall’esterno. Ciò vale per i detergenti, per l’acqua e anche per gli odori. E spiega perché, tendenzialmente, il problema dell’olezzo si manifesta soprattutto con questi.

Il trucco per dire addio al cattivo odore in lavatrice
Cosa inserire sempre in lavatrice per eliminare i cattivi odori (openstyle.it)

La tipica puzza di chiuso può derivare da due condizioni primarie: asciugamani che non sono lasciati ad asciugare correttamente venendo riposti umidi (anche dopo lo stiro) e che, quindi, hanno quell’odore pungente; oppure muffa e umidità accumulate da varie fonti che vanno a compromettere i tessuti. Il secondo caso può dipendere dal mobile dove sono custoditi i panni, oppure dalla lavatrice perché non viene pulita correttamente o perché nelle tubature dove scorre l’acqua si è formata della muffa.

Sono tutti problemi comuni. La manutenzione difficile della lavatrice, infatti, potrebbe causare tali difetti e obbligare ad interventi diretti. Per ovviare al problema, indipendentemente dalla sua causa, basta solo aggiungere durante il bucato un bicchiere di bicarbonato di sodio. Questo ha tante funzioni: permette di igienizzare tutto, consente di pulire a fondo il bianco e migliorare il colore, elimina ogni puzza e fa da effetto “spugna” rendendo gli asciugamani bianchi, disinfettati e perfettamente igienizzati.

Un tocco ancora maggiore, per ampliare la pulizia a tutto tondo, è dato dal versare dell’aceto bianco al fine di incrementarne la tenuta e il candore. Questi due elementi, con del Sapone di Marsiglia naturale, consentono di lavare adeguatamente asciugamani e biancheria, sia in termini di pulizia che di bellezza dei tessuti. Soprattutto prevenendo ogni problema e, al tempo stesso, igienizzando anche l’interno della lavatrice.

Impostazioni privacy