A volte riuscire a capirlo è più facile di quanto si pensi. Ecco i 3 segnali che dicono che la lavatrice ha bisogno di una ripulita
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati e sfruttati in assoluto ma, purtroppo, è anche quello che nella maggior parte dei casi può dare problemi.
Si dice sempre che ogni lavatrice ha un ciclo di vita che può essere calcolato in base alla quantità di centrifughe che fa, ma la realtà è che molto dipende da noi. Può capitare infatti che sia la stessa lavatrice a “farci notare” la necessità di manutenzione. Ma vediamo quali sono i 3 segnali che ci dicono che la lavatrice ha bisogno di una ripulita.
Attenzione a questi tre segnali della lavatrice
Il primo segnale a cui dobbiamo fare attenzione è quello del pavimento bagnato in cui c’è la lavatrice. A volte la lavatrice non riesce a scaricare l’acqua e questo potrebbe essere dovuto ad un’infiltrazione presente nel filtro del nostro dispositivo. Non si tratta di un problema particolarmente grave ed è possibile risolverlo anche da soli. La prima cosa da fare è sciacquare il filtro sotto acqua corrente, per poi pulirlo per bene utilizzando un vecchio spazzolino per rimuovere i detriti. A questo punto possiamo metterlo a posto e tutto tornerà in ordine.
Il secondo segnale di un malfunzionamento della nostra lavatrice è il cassetto pieno di residui di detersivo. A volte il nostro cassetto potrebbe essere preso d’assalto dalla muffa. In quel caso serve un intervento tempestivo per rimuovere tutto lo sporco. Il consiglio è di riempire una bacinella con acqua calda e versare un bicchiere pieno di aceto bianco. A quel punto riempi il cassetto della lavatrice con questa soluzione e lasciala agire per circa un’ora. Passato questo periodo pulisci con la spugna ed elimina i residui rimasti. Avrai un cassetto come nuovo.
Il terzo segnale che indica un problema con la lavatrice è la presenza di puzza nel cestello. L’odore di umido non è mai un buon segnale in questi casi e una delle soluzioni migliori per eliminare questo problema è quello di effettuare un lavaggio a vuoto. Potresti utilizzare del bicarbonato di sodio oppure dell’acido citrico. In questo modo potrai igienizzare il cestello e sciogliere il calcare residuo. Ti consigliamo di impostare un lavaggio a 60, fino a 90 gradi per poter disinfettare il cestello con acqua bollente. Opta poi per 3 o 4 cucchiai di percarbonato di sodio, oppure 150gr di acido citrico disciolto in 1 litro d’acqua.