Elisir di giovinezza e benessere: questa bevanda dell’Oriente è magia, gli ingredienti

Questa bevanda orientale è un vero elisir di giovinezza: se lo provi una volta non vorrai più farne a meno. La ricetta.

Hai mai sentito parlare di Jamu? In pochi la conoscono, eppure si tratta di una bevanda originaria dell’Oriente, per l’esattezza dell’Indonesia, che può essere usata come elisir di eterna giovinezza. Essa, infatti, vanta tantissime proprietà curative, in quanto supporta il sistema immunitario, svolge un’azione antinfiammatoria e dona una generale sensazione di benessere all’organismo.

elisir di giovinezza bevanda
Questa bevanda orientale è un vero elisir di giovinezza (Openstyle.it)

Ne esistono di diverse versioni, alcune con più spezie ed altre più fruttate, a seconda della regione di provenienza. Tuttavia gli ingredienti principali per realizzarlo sono la curcuma ed il tamarindo. 

Le sue origini sono antichissime. Il cosiddetto Jamu è di fatto diventato popolare sull’Isola di Giava durante il Regno di Mataram (VII-VIII secolo). Ed è stato proprio allora che i reali hanno chiesto ai guaritori tradizionali di preparare dei rimedi naturali a scopi non solo medicinali, ma anche di bellezza e cerimoniali. È dunque così che è nato Jamu.

Elisir di giovinezza e benessere: la bevanda dell’Oriente dagli effetti miracolosi

Jamu è una bevanda indonesiana dagli effetti a dir poco miracolosi. Di fatto, si tratta di un puro concentrato di spezie ed erbe molto potenti, tra cui la curcuma, che sono in grado di favorire la digestione, alleviare la nausea, dare sollievo in caso di raffreddore ed influenza e possono anche svolgere un’azione antinfiammatoria ed antiossidante. Ma come si prepara esattamente questo elisir di giovinezza? Scopriamolo subito.

elisir di giovinezza ricetta
Come si prepara Jamu (Openstyle.it)

Ingredienti:

  • radici di curcuma q.b.;
  • 1 tamarindo;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • acqua q.b.;
  • zucchero q.b.

Preparazione

  1. La versione di Jamu che abbiamo scelto di illustrarti è quella a base di curcuma e tamarindo. Come, abbiamo già detto, però, ne esistono anche tantissime altre varianti con zenzero, cannella, cardamomo, fiore della passione, melissa, ginseng, chiodi di garofano, noce moscata e anice stellato. Ad ogni modo, per cominciare pulisci per bene le radici di curcuma.
  2. Dopodiché, versa un po’ d’acqua in un frullatore, aggiungi la curcuma tagliata a pezzetti e frulla il tutto per qualche istante.
  3. A questo punto, versa il succo ottenuto filtrandolo con l’aiuto di un colino all’interno di una pentola con dentro dell’altra acqua. 
  4. Fai, quindi, andare il liquido a fuoco medio e, una volta raggiunto il punto di bollore, aggiungi il sale, un tamarindo e lo zucchero a piacere.
  5. Mescola per un paio di minuti ed ecco pronto il tuo elisir di eterna giovinezza!
Impostazioni privacy