Un nuovo studio indica che diversi cibi possono contribuire alla salute degli esseri umani, aiutandoli ad allungare la loro vita.
Un tempo si pensava che la durata della vita fosse determinata principalmente dalla nostra genetica, tuttavia sembra che dipenda principalmente dallo stile di vita: cibi, ambiente, livello di attività, connessione sociale e altro ancora.
Anche la medicina moderna contribuisce senza dubbio ad allungare la vita, ma invecchiare bene non significa solo arrivare a un certo compleanno, ma anche vivere tutti quegli anni al massimo delle proprie capacità. Negli ultimi anni, c’è stata molta attenzione su quelle che vengono chiamate Zone Blu, ovvero le cinque regioni del mondo con alcune delle persone più sane che vivono costantemente fino a oltre 100 anni. Di seguito, vediamo cosa è stato scoperto e quali sono i cibi funzionali per vivere a lungo.
Cibi e longevità: una buona alimentazione allunga la vita
C’è una ragione per cui la dieta mediterranea è stata soprannominata la dieta della longevità: la ricerca mostra che le persone che seguono il piano alimentare – che privilegia i cibi freschi rispetto a quelli trasformati – tendono a vivere non solo una vita lunga, ma anche sana. Non a caso, è anche quello più seguito da chi vive nelle Zone Blu, quelle cinque regioni del mondo con la più alta concentrazione di centenari sani. Sebbene i modelli alimentari generali abbiano il maggiore impatto sulla longevità, ci sono molti alimenti potenti che possono aiutarti a vivere più a lungo e in modo più sano.
Un gruppo di ricerca ha identificato cinque alimenti chiave che hanno un impatto positivo sulla salute umana e potrebbero aumentare la durata della vita. Questi includono:
- cereali integrali
- frutta
- verdure non amidacee (ad esempio cavolfiori, broccoli, funghi e pomodori)
- noccioline
- oli insaturi (ad esempio olio di oliva, arachidi, noci, girasole, colza e mais)
Questi alimenti sani a base vegetale sono associati sia a un basso rischio di malattie croniche, come la malattia coronarica, il cancro del colon-retto, il diabete, l’ictus e la mortalità totale, sia a un basso impatto sull’ambiente.
Ciò che mangiamo può potenzialmente aiutarci o danneggiarci. La nostra dipendenza dagli alimenti trasformati offre un nutrimento insufficiente ed è la causa di malattie come l’obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2. Non deve essere necessariamente così: dovremmo mangiare cibi che ci diano energia, riducano il rischio di malattie e ci permettano di mantenere un peso sano. Per vivere più a lungo ed essere più sani, dobbiamo alimentare il nostro corpo con cibi ricchi di nutrienti. Gli alimenti vegetali naturali possono ripristinare la nostra salute e vitalità.