Cambio di stagione in 5 minuti, dici addio a scatole e vecchi sistemi: così è velocissimo

Come fare il cambio di stagione in tutta velocità? Con questo metodo ci vogliono davvero 5 minuti e diventa un’operazione super rapida.

Fare il cambio di stagione per alcuni è qualcosa di stressante e che occupa molto tempo. Mettere via gli abiti della vecchia stagione e tirar fuori quelli della stagione che inizia può sembrare un’operazione complicata e faticosa. C’è chi va in confusione alla sola idea di dover effettuare questo passaggio.

fare il cambio di stagione con il metodo konmari
Come fare il cambio di stagione velocemente – openstyle.it

Ma è un’operazione che comunque va eseguita e prima lo si fa è meglio è. Soprattutto, è importante trovare il metodo giusto che consente di sistemare il proprio abbigliamento e tutti gli accessori in uso nel periodo ormai trascorso alternandoli con quelli della stagione in corso senza perdere la pazienza. Anzi, lo si può fare operando un ordine che oltre che essere oggettivo ed esteriore è anche interiore e si rivela benefico per la propria mente. Come può avvenire tutto questo? È semplice: basta conoscere un metodo che semplifica e migliora la vita.

Fare il cambio di stagione con il metodo più famoso degli ultimi anni

Si tratta del metodo più conosciuto e diventato celebre in questi ultimi anni. Si rivela efficace e affascina moltissimo: è il sistema di Mari Kondo, denominato metodo Konmari. Questa scrittrice e influencer asiatica, ha avuto un enorme successo con il suo libro Il magico potere del riordino: il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita. Ha ideato un sistema di riordino che si basa innazitutto sulle categorie. Si suddividono gli oggetti e li si ripone in base al loro genere di appartenenza.

fare il cambio di stagione con il metodo konmari
Il metodo più celebre per fare il cambio di stagione – openstyle.it

È un modo di agire improntato su una logica ferrea e lavora su uno scaffale per volta. Dopo aver riordinato e messo insieme gli oggetti secondo la categoria si passa a considerare quelli che hanno un valore affettivo. Grande importanza, in questo metodo, è data al decluttering, ovvero alla pratica di eliminare ciò che non serve. Per riorganizzare gli spazi bisogna gettare via ciò che è effettivamente superfluo perché non si usa e rimane in casa senza avere una funzione.

Mari Kondo invita a porsi una specifica domanda per decidere se ogni oggetto deve essere buttato via o conservato. Afferma che bisogna chiedersi: “Questo oggetto mi dà gioia?“. In base alla risposta deriva il destino di quella specifica cosa. Le sensazioni individuali sono la norma per prendere la decisione su che fare con gli oggetti: questo è il fulcro del metodo Konmari. Il riordino produce importanti effetti a livello psicologico. 

La capacità di cambiare, eliminare ciò che non serve o che non piace, trasformare le cose e passare dal caos all’ordine produce automaticamente un potenziamento della propria volontà e quindi dell’autostima. Nasce una più grande sicurezza in se stessi e di conseguenza un senso di appagamento e di benessere. Inoltre mettere in ordine significa iniziare una nuova fase della vita e corrisponde ad una rinascita interiore che non può essere che benefica.

Impostazioni privacy