Qual è il periodo migliore per prenotare un volo aereo?

Quando trovare i voli economici? Quanti mesi prima prenotare le proprie vacanze? E l'hotel? Consigli pratici ricavati dal motore di ricerca Kayak.

Prenotare viaggi
0 83

Organizzare in anticipo un viaggio risulta di fondamentale importanza; qual è il periodo migliore per prenotare un volo aereo? Il buon tempismo assicura tariffe convenienti sulle tratte aree di tutto il mondo, compresa l’Italia. Grazie allo studio svolto dal motore di ricerca Kayak, possiamo scoprire anticipatamente come e quando pensare alle vacanze.

Risparmiare in Europa è piuttosto semplice, anche il poco preavviso consente la scelta tra svariati voli economici. Prenotando 2 mesi prima dalla partenza, potrai infatti risparmiare fino al 56%. Qualche esempio? Edimburgo, Londra e Budapest sono le destinazioni più convenienti. Lisbona resta l’unica meta Europea piuttosto cara; per approfittare delle tariffe migliori, dovrai infatti prenotare ben 8 mesi di prima.

Discorso differente vale per le destinazioni a lungo raggio; in questo caso dovrai infatti agire con largo anticipo, prenotando almeno 7/9 mesi prima della partenza. Attenzione quindi alle mete più popolari come Phuket, Dubai, San Francisco e Malé. Tokyo e Colombo assicurano invece un buon risparmio prenotando solo 4 mesi prima. Le destinazioni più popolari degli Stati Uniti come New York, Miami e Los Angeles, richiedono l’acquisto del biglietto un paio di mesi in anticipo, per risparmiare rispettivamente del 29%, 28% e 43%.

Quali sono i giorni della settimana in cui conviene volare?

La maggior parte delle mete a lungo raggio offrono interessanti vantaggi se scegli di partire nei giorni iniziali della settimana, ovvero da lunedì a mercoledì. Il risparmio previsto si aggira intorno al 77% per i voli continentali e al 38% per quelli intercontinentali.

Anche la prenotazione dell’hotel, se effettuata in anticipo, potrà portare buoni risparmi. Se viaggerai in alcune città Europee come Amsterdam, Praga, Budapest, Edimburgo e Parigi, potrai trovare i prezzi migliori cercando alloggio da 1 a 3 mesi prima. Cerchi alberghi economici a Londra, Lisbona, Berlino, Copenaghen o Madrid? Meglio muoversi con largo anticipo, comincia la ricerca 10 mesi prima. Le destinazioni a lungo raggio sono più facili sotto questo punto di vista; New York, Punta Cana, Dubai, Tokyo e Bangkok offrono prezzi vantaggiosi anche cercando il proprio hotel un solo mese prima.

Kayak svela inoltre alcune destinazioni emergenti tra le più gettonate dai viaggiatori: Monaco (complice la tipica meta dell’Oktoberfest) e  Antananarivo in Madagascar, da prenotare con 9 mesi di anticipo per poter scovare le offerte migliori.

Commenti
Loading...