Vita e Salute: la fondazione tutta italiana che promuove una vita sana, in tutti i sensi

Per vivere bene una vita sana bisogna tenere presente tutti gli aspetti della vita, dall'alimentazione alla cura dell'ambiente. Lo sa bene Vita e Salute che opera da oltre sessant'anni

Vita e Salute
0 36
logo
Fondazione Vita e Salute Logo

Volete approcciarvi a uno stile di vita più sano dovete iniziare a conoscere meglio la fondazione Vita e Salute, e ovviamente siete nel posto giusto. Vita e Salute è un’organizzazione che mira a produrre forme di sensibilizzazione nei confronti di un mondo più pulito e sostenibile. Gli obiettivi di Vita e Salute si basano su una profonda fiducia nell’essere umano, con le sue attività di sensibilizzazione vuole portare le persone ad adottare non solo una corretta alimentazione ma anche uno stile di vita più sano, che giova sia a livello personale che ambientale. Vita e Salute è aperta a tutti coloro che vogliono cooperare per il benessere sia delle persone che dell’ambiente in cui vivono, promuovendo la salute in ambito fisico, mentale e sociale, attraverso le innumerevoli attività svolte dai volontari, che operano dal lontano 1952. Sessantasei anni di attività e rigore per promuovere il benessere della vita.

La nostra ambizione, il nostro desiderio prima ancora che obiettivo, è offrire conoscenza a 360 gradi su tutto quanto può contribuire al benessere, inteso nel senso più ampio del termine: stare bene, sentirsi bene, sereni, in pace con sé stessi. – Vita e Salute- 

Cosa fa Vita e Salute ogni giorno 

L’obiettivo ultimo di Vita e Salute è offrire una guida utile per stare bene. Stare bene è quello che tutti ci auguriamo nella vita, eppure raggiungere il benessere psico-fisico non è facile per nessuno, a volte ci vuole quasi una vita per arrivare a stare bene con noi stessi. Vita e Salute vuole accompagnare, con tutti i mezzi che ora scopriremo, le persone in questo difficile percorso. La Fondazione Vita e Salute nasce grazie alla Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno, che promuove e sostiene la ricerca scientifica e sostiene le campagne di sensibilizzazione per una sana alimentazione. Vita e Salute collabora con prestigiosi organi nazionali, come ad esempio l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’AICAT (l’Associazione italiana dei club alcologici territoriali), la SITAB (Società italiana di tabaccologia) e molti altri. La Fondazione si avvale inoltre del contributo di esperti medici di importanti istituzioni, come la Società italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia e la Loma Linda University. 

Progetti ad opera dei volontari 

 Vita e Salute opera sul territorio grazie alla presenza attiva dei volontari, con interventi di educazione e promozione alla salute, promuovendo delle buone e semplici abitudini che possono essere il primo passo per raggiungere il benessere. Tra questi progetti troviamo Respira Libero; un vero e proprio corso di 5 giorni per smettere di fumare, al quale hanno partecipato oltre 50.000 persone delle quali il 90% ha avuto risultati positivi. Un’altra iniziativa interessante è SalutExpò, un check-up gratuito offerto alla cittadinanza per valutare il proprio stato di salute fisico.  

frutta sport
Vita e Salute, benessere corpo e mente

La rivista Vita&Salute

Vita e Salute gode di una fortunatissima attività editoriale, ogni mese dal 1952 è infatti possibile trovare in edicola la rivista Vita&Salute, il primo magazine di divulgazione di temi salutisti legati alla prevenzione e alla cura. Questa rivista aiuta le persone nella vita di tutti i giorni a prendere consapevolezza dei temi importanti per la nostra salute. Al timone di quest’opera come direttore scientifico troviamo il dottor Franco Berrino, epidemiologo di fama mondiale, già Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. È importante sottolineare che la rivista si basa sul rigore scientifico e sull’autonomia dell’informazione, ovvero non segue nessuna corrente politica. Vita e Salute è una rivista per tutti perché il linguaggio, seppur rigoroso, è adatto a tutti, inoltre anche la sua stessa produzione segue il progetto Impatto Zero per annullare l’inquinamento causato dai processi produttivi. Inoltre Vita e Salute ha pubblicato dei piccoli libretti dedicata ai bambini delle scuole primarie, per farli entrare nel mondo del vivere sano seguendo temi come l’alimentazione e l’ecologia.  

Progetti di ricerca 

Insieme all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Vita e Salute ha avviato importanti progetti di ricerca, come ad esempio il progetto Diana 5 e Diana Web. Il progetto Diana 5 è lo Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno, attraverso un’alimentazione e uno stile di vita sano. L’obiettivo di questo studio, promosso dalla Fondazione IRCCS, è quello di valutare se uno stile di vita sano affiancato a una corretta alimentazione può aiutare a prevenire il rischio di recidive nel carcinoma mammario. Diana Web invece nasce come progetto di ricerca rivolto alle donne a cui è stato diagnosticato un carcinoma mammario e vogliono migliorare la prognosi, forti del fatto che uno stile di vita sano influisce sulla crescita tumorale. Tutte le specifiche su questi importanti progetti potete trovarli sul sito di Vita e Salute.   

Blog Vita e Salute antibufale 

Sul sito di Vita e Salute è possibile trovare una sezione dedicata al blog che tutti dovremmo seguire con attenzione perché volto a mettere in luce e a smentire tutte le bufale che troviamo sul web legate al mondo della salute. Funghi miracolosi, tisane anticancro, alimenti che promettono più di quello che possono dare. Vita e Salute, affiancata dal contributo di medici ed esperti del settore si impegna a far luce sulle verità che il web poco si impegna a verificare. Uno spazio davvero molto utile per orientare le persone verso dati certi, ricerche, fonti verificate e opinioni di esperti qualificati, perché se l’utente non si pone domande in merito a quello che legge almeno che scelga con cura da chi informarsi. Anche sceglie come e con cosa informarsi comporta non poche responsabilità 

Seminari e conferenze 

La fondazione Vita e Salute offre un vasto numero di seminari e conferenze volte sempre volti alla sensibilizzazione sulla salute di corpo e mente. Tutti i partecipanti possono aggiornarsi sulle date tramite il sito, queste conferenze sono molto utili per aggiustare e prendere coscienza dei piccoli errori che facciamo ogni giorno. 

Cosa si può fare attivamente per vivere meglio? 

Nel campo della salute, e non solo, è importantissimo informarsi e divulgare il sapere proveniente da fonte autorevole e accreditata, evitando così di divulgare la disinformazione alimentando le bufale. Tutto quello che si legge su internet non è oro colato, chi scrive non si rende conto del potere che passa tra le sue dita, è compito quindi del lettore prendere consapevolezza di quello che sta leggendo. L’obiettivo di Vita e Salute è divulgare il sapere legato alla salute e al benessere, anche noi nel nostro piccolo possiamo farlo, sensibilizzando i nostri amici, cercando le fonti e verificando quello che leggiamo, correggere un amico se lo sentiamo divulgare informazioni inesatte. Attivamente puoi condividere gli articoli antibufale del blog Vita e Salute, puoi iscriverti alla newsletter e partecipare attivamente alle iniziative promosse dalla fondazione. È possibile anche donare dei fondi alla fondazione Vita e Salute, fondi che andranno investiti per lo più nella ricerca di progetti come Diana 5 o Diana Web, possibile donare direttamente dal sito, anche un minimo di 5€ ma come abbiamo detto anche la semplice e sana divulgazione del sapere  può essere molto d’aiuto sia per voi che per gli altri 

“A volte nella vita dobbiamo fermarci e stabilire delle priorità. Volersi bene è sicuramente una tra le più importanti, ed è per questa ragione che ciascuno di noi è chiamato ad aumentare la propria conoscenza in questo “Mare Magnum” di informazioni (propinateci da internet TV e giornali) su un tema così importante come la prevenzione e la cura dei tumori” – afferma il dott. Raniero Facchini. 

 

Commenti
Loading...